L’Associazione siciliana musica per l’Uomo è’ stata costituita il 15 marzo 1991. E’ centro di vita associativa per la promozione dell’Uomo e per la diffusione della musica polifonica vocale e strumentale. Persegue il suo fine attraverso l’acquisizione e la diffusione della cultura musicale.
Per raggiungere le sue finalità organizza festival, concorsi musicali, convegni, congressi e seminari di studi.
Attività promosse:
• La Corale «Maria Elisa Di Fatta», diretta dal maestro Ildebrando D’Angelo, è senza dubbio il progetto più bello e più interessante che si è riusciti a portare avanti lungo questo trentennio. Attorno alla Corale sono nate amicizie, sono sbocciati interessi, sono stati costruiti concerti, sono state percorse strade che sembravano impossibili da intraprendere. La Corale è diventata la tessera di riconoscimento. Ha portato in giro la cultura del canto corale. Chi ha scelto di camminare con il Gruppo corale stabile ha avuto modo di creare rapporti, scambi e incontri. Attraverso melodie, musica sacra e popolare si è rafforzato il senso di unità, si è rinforzato lo stare insieme, si è rinsaldato l’amore per la propria cultura. Alla fine, grazie alla Corale, lo stare insieme si è trasformato in una festa della voce. Tante persone negli anni hanno fatto parte di questa importante Istituzione canora. Alcune ancora oggi vi fanno parte. Tutte comunque sono rimaste legate a quei valori che viviamo e che il tempo non scalfisce.
• Il Coro delle voci bianche è stato costituito nel 2001 ed è andato avanti per alcuni anni. A dirigerlo la maestra Liana D’Angelo. Ha visto arrivare nella nostra Associazione ragazzi e ragazze che hanno incrociato le loro vite attorno alla musica e al canto in particolare. Ricordarne i concerti, ma anche le iniziative tese a portare aria di gioventù, è oggi occasione per ringraziare quanti si sono impegnati in questo cammino con la gioventù. Dai giovani la nostra associazione ha imparato ad essere sempre pronta alle novità. Di recente l’Associazione ha ripreso l’attività del Coro di voci bianche affidandone il coordinamento a Maria Karydi.
• Il Coro «Sol mi lab», diretto dalla maestra Rosangela Portera, ha portato nella nostra Associazione aria nuova e tutta femminile visto che a formarlo sono state sole donne. Grazie a questa iniziativa abbiamo percorso strade fatte di incontri e amicizie tese a rinsaldare, fra quanti sono venuti ad ascoltarci, i momenti più belli del vivere quotidiano.
• Il gruppo musicale «Time out», guidato dalla maestra Liana D’Angelo, ha fatto della musica l’occasione per interpretare brani leggendari ma anche molto attuali. E’ stato un modo per stare insieme e raccontare la vita all’insegna delle note musicali e dell’armonia.
• Il premio “Maria Elisa Di Fatta” è l’iniziativa che va avanti nella città di Cefalù da quattordici anni. E’ una delle iniziative più longeve della comunità cefaludese e questo ci spinge a portarla avanti con ancora più forza perché ricorda una persona a noi molto cara e nello stesso tempo intreccia incontri con giovani musicisti che arrivano da ogni parte della Sicilia e anche dall’Italia. A distanza di così tanti anni incontrare i giovani che il premio ha portato alla ribalta ci riempie di orgoglio. Tutti si sono fatti strada nel campo musicale raggiungendo traguardi importanti. Il Premio è così diventato un appuntamento estivo di forte richiamo culturale per la nostra città. Un appuntamento che portiamo avanti insieme all’Associazione Santa Cecilia.
• Il libro “Musica per l’uomo” lo abbiamo pubblicato nel 2002 a coronamento del primo decennio delle nostre attività. Lo abbiamo accompagnato con un CD nel quale sono stati incisi i brani più belli e significativi portati in giro dalla Corale. La stampa del libro è stata l’occasione per ricordare il vissuto e farlo tornare alla memoria. Vi abbiamo fermato il tempo in alcuni momenti che ci hanno visto assaporare il gusto della vita, del ritrovarci insieme, del costruire assieme la nostra esperienza.
• La collaborazione con le associazioni musicali, cefaludesi e del territorio, è una nota molto importante della nostra vita associativa. Insieme a tante realtà musicali abbiamo coniato la parola collaborazione in tanti modi. A condurci sono stati valori quali il dialogo, l’unione e la concordia. Oggi più che mai si va avanti, e si percorre una strada, quando si cammina insieme a chi ci sta accanto. In questi primi 32 anni dell’Associazione siciliana musica per l’uomo abbiamo percorso la strada insieme a diverse altre realtà associative con le quali abbiamo affrontato salite e superato traguardi che difficilmente saremmo riusciti a varcare da soli.
• Il concorso «Una voce per il mondo», portato avanti dalla prof.ssa Daniela Corso, è l’ultima nata tra le iniziative portate avanti dalla nostra Associazione. Ci ha visti impegnati nella ricerca di giovani interpreti desiderosi di potersi confrontare con la loro voce. Ci ha portati a vivere momenti di intensa musica che hanno fatto crescere quanti affidano la loro crescita culturale alla canzone. Ci ha fatto collaborare con l’Associazione dei cefaludesi nel mondo che è impegnata a livello culturale nella promozione dei giovani talenti cefaludesi.
• Nel gennaio del 2023 l’Associazione ha pubblicato il libro “Cefalù città della musica. Il libro porta un titolo molto eloquente: «Cefalù città della musica». Per questo lo abbiamo aperto con un capitolo dedicato alla storia della musica cefaludese. Vogliamo legare la vita della nostra Associazione con la cultura musicale cefaludese. Nel tratteggiare questa storia abbiamo cercato il più possibile di far respirare i momenti più importanti della cultura musicale della nostra città. L’abbiamo fatto raccontando la vita di alcuni musicisti che hanno condiviso la loro esistenza con la passione per la musica.
Di recente ha organizzato un Concorso di Poesie e un Concorso fotografico ed è in programma un altro premio importante che sarà intitolato a “Mario Messineo” e che si svolgerà con il mondo dei cantautori.