Due giornate di masterclass per la nostra corale tenute da Vittoria D’Angelo

Lunedì 3 aprile e martedì 4 aprile presso la sede associativa della Corale, Chiesa di San Nicola in via Spinuzza a Cefalù, si sono svolte due giornate di masterclass tenute dalla maestra Vittoria D’Angelo sulle tecniche di respirazione vocale e aventi quale motto “La voce quale espressione del corpo”. Le lezioni hanno avuto ciascuna la durata di un’ora e sono state rivolte a 36 coristi dell’associazione.

Questi sono stati suddivisi nei due gruppi simili per estensione, Soprani e Tenori (un primo gruppo lunedì dalle 17:30 alle 18:30 e un secondo gruppo martedì dalle 19.00 alle 20:00), Bassi e Contralti (a loro volta suddivisi in due gruppi, lunedì dalle 19.00 alle 20.00 e martedì dalle 17:30 alle 18:30). Vittoria D’Angelo, diplomata in canto jazz presso il Conservatorio musicale S.Cecilia di Roma, ha incentrato le sue lezioni frontali, con la attiva partecipazione dei coristi, sulla respirazione diaframmatica, sulla corretta postura del cantante sia nella posizione seduta che in quella ortostatica, avvalendosi per ultimo di alcuni esercizi pratici sulla intonazione musicale aventi come oggetto sia il la corretta emissione del suono sia nel muto che sulla lettera U.

Caposaldo delle lezioni è stata la corretta modalità dell’introitare aria per mantenere più a lungo un suono al tempo stesso più pulito, rotondo e nitido, modulabile nelle dinamiche. I coristi hanno unanimente riconosciuto a Vittoria competenza, professionalità e chiarezza empatica, tanto da auspicarsi ulteriori incontri formativi nel breve/medio periodo.

Al termine della masterclass il nostro presidente ha graziosamente consegnato a Vittoria un omaggio floreale a riconoscimento del suo prezioso contributo.

corale