Comunità terapeutica assistita «Fauni»: una struttura residenziale psichiatrica privata, accreditata al Sistema Sanitario

La CTA (Comunità Terapeutica Assistita) “FAUNI” è una struttura residenziale psichiatrica privata, accreditata al Sistema Sanitario e convenzionata con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo per il trattamento di utenti affetti da patologie psichiatriche, sin dal 02101/2003, inizio della sua attività grazie alla volontà del suo legale rappresentante, Dott. Alberico Fasano.

Il complesso immobiliare che ospita la CTA FAUNI si trova a Castelbuono (Palermo) in contrada San Guglielmo, si sviluppa su un unico piano di circa 1.000 mq e l’intero complesso immerso all’interno del Parco delle Madonie circondato attrezzato a verde per oltre 10.000 mq.

La CTA FAUNI è dotata di personale munito di un elevato livello di professionalità, adeguato al raggiungimento di obiettivi di qualità delle prestazioni fornite, nonché di efficienza, di efficacia e di sicurezza. In particolare l’équipe è composta da due Medici Psichiatri, due Psicologhe, una Pedagogista, una Assistente Sociale, cinque Infermieri, sei Educatori/Animatori, un amministrativo, un cuoco, un aiuto-cuoco e otto OSS e OSA.

Nell’anno 2004 è stata tra le prime strutture residenziali sanitarie del Dipartimento della Salute Mentale dell’ASP n06 di Palermo a conseguire la Certificazione di Qualità ISO 9001 2015, divenuta la prima di una importante tappa di un percorso improntato al continuo miglioramento, confermato dai dati relativi al numero degli utenti ricoverati ed al positivo giudizio espresso dal Dipartimento di Salute Mentale di Palermo, nonché dai cittadini utenti che si sono avvalsi delle nostre prestazioni. Ciò ha portato la CTA FAUNI ad assumere un ruolo degno di attenzione sia da parte dell’ Azienda Sanitaria provinciale di Palermo, sia da parte dell’Università degli Studi di Palermo, collaborando attivamente con la Scuola di Specializzazione di Psichiatria e con la Facoltà di Psicologia.

Per riabilitazione psichiatrica si intende il reinserimento sociale e lavorativo dell’utente, ma anche il recupero delle capacità di interagire in maniera costruttiva con l’altro.

Il Progetto terapeutico riabilitativo psichiatrico prevede numerose attività di riabilitazione effettuate in favore di ciascun utente ricoverato che tendono a fornire risposte concrete ai bisogni essenziali degli utenti e si possono così sintetizzare:

  • Attività legate alla curà del sé;
  • Attività occupazionali ed artistico-creative;
  • Attività risocializzanti interne ed esterne alla CTA; -Attività socio-culturali;
  • Attività di formazione professionale.

Nel percorso riabilitativo in CTA vengono coinvolte anche le famiglie degli utenti ricoverati, con l’obiettivo di fornire loro il supporto, l’educazione e il trattamento del disagio psichiatrico del familiare. È risaputo che la fatica emotiva, fisica ed economica di chi si fa carico del grave disagio del proprio familiare, è complessa e difficile da elaborare.

Le nostre attività di sostegno alle famiglie si concretizzano nella mediazione familiare e nella realizzazione di interventi psico-educazionali, volti a mettere in luce le emozioni, le credenze, le fantasie, i pregiudizi, gli stereotipi sul disagio psichiatrico, che ruotano all’interno del nucleo familiare e che trovano spesso elaborazione in sensi di colpa, interrogativi sull’uso dei farmaci, paure, sentimenti di impotenza, di frustrazione e di colpevolizzazione.