Polizzi: in estate la festa della neve nella fossa della Principessa

Estate in Sicilia è sinonimo di festose giornate in riva al mare cristallino, come quello di Cefalù, con il novello solleone,  che comincia a picchiare focoso, quasi a voler sottolineare che la sua  regale  presenza ha messo fine alle insolite perturbazioni degli ultimi mesi. Ed è anche preludio di escursioni sui ridenti e assolati paeselli madoniti che prendono vita,  tra sagre e serate che profumano tutte dei sapori delle primizie estive. Eppure proprio in uno di questi bellissimi borghi,  Polizzi Generosa, appena dopo il solstizio d’estate,  la prima tradizionale festa che viene celebrata,  in nome della bella stagione, è insolitamente la festa della ….neve !!!

Ecco il videoclip registrato dalla nostra Corale:

Si,  esattamente, è proprio la neve la protagonista di questo evento che, ormai da parecchi anni, viene organizzato dal C.A.I. di Polizzi, alla periferia del paese al nevaio naturale di Fossa della Principessa, dove, oltre ad ammirare la bellezza dei luoghi,  i partecipanti potranno degustare delle deliziose granite proprio a base di neve fresca delle Madonie. Questa insolita e particolare attività vuole ancora oggi celebrare un antica usanza,  secondo la quale famiglie di “nivalora”, i nevaioli, dopo le nevicate salivano in montagna per conservare la neve, pestata,  compattata e isolata termicamente con paglia e ramaglie,  dentro grandi fosse naturali o scavate appositamente; in seguito la neve veniva utilizzata per produrre i gelati durante la stagione estiva dai mastri gelatai.  Successivamente, con l’avvento della tecnologia e la diffusione dei frigoriferi, questo mestiere divenne sempre meno diffuso fino a scomparire e se ne perse memoria.

Ma sulle Madonie esistono ancora grandi quantità ‘ di fosse naturali dove la neve si deposita e si conserva fino ai mesi estivi e grazie al C.A.I. si è potuta rivalutare questa antica tradizione che ci permette oggi di vivere un’esperienza sensoriale davvero intensa tra la forza prorompente della natura e la speciale genuinità di sapori d’altri tempi. Chi vuole immergersi in questa singolare dimensione, potrà’ farlo ogni terza domenica del mese di luglio in quel di Polizzi.