Premio Di Fatta

REGOLAMENTO PREMIO MARIA ELISA DI FATTA

PREMESSA
Il premio Maria Elisa Di Fatta è un concorso organizzato dall’Associazione Siciliana Musica per l’Uomo di Cefalù e dall’Associazione Culturale Musicale S.Cecilia di Cefalù in collaborazione con il Conservatorio musicale di Palermo.

REGOLAMENTO
Art. 1: Il concorso è aperto ai giovani musicisti di qualunque nazionalità, (strumentisti, cantanti, formazioni di musica da camera, etc.).

Art. 2: Il concorso è articolato in due sezioni:
• A. Sezione giovanissimi talenti, allievi che non abbiano superato il 15° anno di età al 1 agosto 2023
• B. Sezione giovani interpreti, allievi dai 16 anni in poi.
Per entrambe le sezioni i concorrenti devono risultare iscritti, per l’anno accademico 2022/2023, presso Conservatori di musica. I vincitori delle precedenti edizioni per la sezione giovani interpreti non potranno prendere parte al XIII concorso “Maria Elisa Di Fatta” .

Art. 3: La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è fissata al 20 luglio. La quota d’iscrizione è di 60 euro per la sezione Giovani interpreti e di 50 euro per la sezione Giovanissimi talenti da versare sul conto da versare sul conto dell’Associazione Siciliana Musica per L’Uomo: IT82Z0200843262000300139447 Banca UNICREDIT.

Art. 4: La competizione, sia per la sezione giovanissimi talenti, che per la sezione giovani interpreti, è articolata in due fasi:

• 1. Concorso Maria Elisa Di Fatta, che si svolgerà presso la sala Scarlatti del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo il giorno 25 luglio 2023.

• 2. Serata finale alla presenza del pubblico, a Cefalù presso il Castello Bordonaro, la sera del 3 agosto 2023.

Art. 5: Prima fase: concorso Maria Elisa Di Fatta, presso il Conservatorio “A. Scarlatti “ di Palermo. I concorrenti dovranno presentare i seguenti programmi:
Sezione giovanissimi talenti: programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti. Sezione giovani interpreti: programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti.

Art. 6: Alla fine del Concorso sono previste le seguenti valutazioni di merito, per punteggio:

Da 95/100 a 100/100 : primo premio e diploma d’onore
Da 90/100 a 94/100 : secondo premio e diploma d’onore
Da 85/100 a 89/100 : terzo premio e diploma d’onore
Da 80/100 a 84/100 : diploma di merito
Da 60/100 a 79/100 : diploma di partecipazione

Art.7: Ogni concorrente prima di iniziare la prova avrà l’obbligo di esibire alla commissione giudicatrice un valido documento d’identità, un certificato di frequenza o di iscrizione ad un conservatorio e n° 3 fotocopie dei brani proposti. I risultati del Concorso Maria Elisa Di Fatta verranno resi noti presso il conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo al termine delle audizioni delle due sezioni.

Art. 8: Seconda fase: Serata finale Cefalù. Saranno ammessi alla serata finale i concorrenti delle due sezioni, in un numero complessivo previsto di 6 finalisti, che al concorso Maria Elisa Di Fatta avranno ottenuto il punteggio più alto. I concorrenti dovranno eseguire gli stessi brani presentati nella Prima fase.

Art. 9: Il Premio Maria Elisa Di Fatta, per le due sezioni verrà assegnato dalla Commissione al termine della serata del 3 agosto 2023, tenendo conto del valore delle esecuzioni effettuate al Concorso e alla stessa serata finale.
• Euro 1.000: al vincitore della sezione giovani interpreti.
• Euro 300: al vincitore della sezione giovanissimi talenti

Art. 10: La Commissione si riserva anche di attribuire dei premi speciali secondo quanto segue:
• Euro 100: Premio “Valeria Cortina” al concorrente con la migliore esecuzione di una composizione dal ‘900 ad oggi.
• Euro 100: Premio “Giuseppe Ilardo” al concorrente con la migliore esecuzione canora di una composizione dal ‘900 ad oggi.

Art. 11: Nel corso della Serata finale l’organizzazione del Premio consegna un Premio alla carriera ad un musicista o compositore di chiara fama artistico musicale.

Art. 12: La commissione è composta, in numero variabile, da cinque a sette giudici. Vi possono fare parte:
• Docenti e musicisti di chiara fama nominati dal direttore del Conservatorio di Palermo.
• Due maestri a rappresentare le Associazioni musicali organizzatrici.
I giudizi della commissione saranno definitivi ed inappellabili. La commissione, al termine della serata finale, potrà decidere di assegnare un premio ex aequo (divisibile) oppure di non assegnarlo. Non potranno far parte della commissione docenti che abbiano svolto entro i tre anni antecedenti al concorso attività didattica con i concorrenti. Ai lavori della commissione potranno prendere parte, senza diritto di voto, il referente artistico, nominato dal direttore del conservatorio e il segretario del concorso, nominato dalle associazioni organizzatrici.

Art. 13: La commissione ascolterà il programma presentato dai candidati purché non superi i limiti di tempo previsti. Nel caso in cui la durata del programma di un candidato dovesse oltrepassare detti limiti, la commissione si riserverà il diritto d’interrompere l’esecuzione.

Art. 14: I vincitori, ed eventualmente anche i finalisti, si impegnano ad effettuare un concerto a titolo gratuito nella successiva edizione del concorso.

Art. 15: Ciascun concorrente, là dove previsto nei brani presentati, dovrà avvalersi di un proprio pianista accompagnatore. I partecipanti potranno provare il pianoforte nelle ore e nei giorni concordati preventivamente con l’organizzazione. L’orario di inizio del concorso Maria Elisa Di Fatta verrà comunicato dalla stessa segreteria del concorso.

Art. 16: La direzione artistica, qualora non si dovesse effettuare la XIII edizione del concorso, per cause di forza maggiore o per irrilevante numero dei partecipanti, avrà cura di procedere al rimborso delle quote d’iscrizione già inviate.

Art. 17: La partecipazione al XIII premio Maria Elisa Di Fatta comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza alcuna riserva. In caso di registrazione audio e/o video delle prove del concorso e del concerto di premiazione, i candidati non hanno diritto di avanzare pretesa o richiesta alcuna nei riguardi dell’organizzazione del concorso.

Art. 18: Modalità di partecipazione: I partecipanti dovranno far pervenire entro e non oltre il 20 Luglio 2023  la scheda d’iscrizione (che si trova alla fine di questo regolamento) debitamente compilata che dovrà essere inviata alla E-Mail: info@musicaxuomo.it

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Ricevuta di bonifico bancario della quota d’iscrizione di € 60,00 per la sezione Giovani Interpreti e € 50,00 per la sezione Giovanissimi Talenti sul conto dell’Associazione Siciliana Musica per L’Uomo, coordinate bancarie: IT82Z0200843262000300139447 Banca UNICREDIT
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento.
  • Certificato di frequenza del Conservatorio o autocertificazione. Per i concorrenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte dal genitore o dalla persona che ne esercita la potestà.

Art. 19: Per il Concorso Maria Elisa Di Fatta, che si svolgerà presso la sala Scarlatti del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo il giorno 25 luglio 2023, l’elenco dei partecipanti, con il giorno e l’ora della loro esibizione,  sarà pubblicato sul sito https://musicaxuomo.it/