vangelis

La nostra Corale registra un videoclip con una composizione di Vangelis: chi è questo famoso compositore

La nostra Corale, nel videoclip che è stato pubblicato oggi per la giornata della musica, canta un brano del compositore greco Vangelis. Vediamo insieme chi è questo famoso compositore. Evangelis Odysseas Papathanassaou, in arte Vangelis, è stato un famoso compositore di origine greca. Nato ad Agria nel 1943, inizia a suonare ad appena quattro anni, senza aver mai preso lezioni di musica; a sei poi si esibisce per la prima volta in pubblico.

Ecco il videoclip registrato dalla nostra Corale:

Dopo un periodo dedicato alla realizzazione di musiche pop con il gruppo Forminx e con il trio degli Aphrodite’s Child, un gruppo di progressive rock che di lì a poco diventerà famosissimo in tutta Europa con il brano “Rain and Tears”, si dedica alla carriera da solista.

Nel 1974, cura l’arrangiamento dell’album “E tu…” di Claudio Baglioni: a quell’epoca Vangelis era solo agli esordi, ma il suo contributo non solo come compositore, ma anche come musicista poliedrico contribuisce a rimettere Baglioni in carreggiata dopo il flop del precedente album. La sua consacrazione arriva con il film “Momenti di gloria”, per il quale cura la colonna sonora che vince il premio Oscar nel 1982. Nello stesso anno, comincia la collaborazione con Ridley Scott e si dedica alla preparazione delle colonne sonore di Blade Runner, che lo rende un autentico innovatore della musica da film, e un decennio dopo di “1942-The conquista of Paradise”, per il quale si fa affiancare da diversi artisti, oltre che dall’English Chamber Choir, che esegue le parti corali della colonna sonora.

Vangelis ha anche scritto le colonne sonore dei Giochi Olimpici del 2000 a Sydney, dei Mondiali del 2002 in Giappone e Corea del Sud e dei Giochi Olimpici del 2004 ad Atene.
Muore il 17 maggio 2022, dopo un lungo ricovero presso un ospedale greco a causa di severe complicazioni dovute al covid.