video

Oggi è la festa della musica: la nostra corale registra un videoclip [Video]

Anche quest’anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si terrà la Festa della Musica. Un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Per l’occasione la nostra Corale ha pubblicato un video che vi mostriamo:


Nata per iniziativa del Ministero della Cultura Francese, il 21 giugno del 1982, dopo soli 3 anni, la Giornata della Musica s’impone in tutta Europa e nel mondo, raggiungendo oltre 120 Nazioni. In Italia, dal 1995, è stata inserita nel calendario delle manifestazioni popolari con il coordinamento ed il Patrocinio del Ministero ai Beni Culturali, promossa in collaborazione con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, la SIAE, l’AFI, il NUOVOIMAIE, il CAFIM e dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica (AIPFM).

La 29^ edizione della Festa della Musica 2023 sarà presentata con il tema “VIVI LA VITA”, che sarà dedicata, oltre alla particolare attenzione per l’ambiente, anche alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica. Testimonial della festa per questa edizione 2023 sarà il jazzista Enrico Rava, compositore e trombettista tra i più significativi e celebrati del panorama jazzistico internazionale. Il suo l’evento clou per la Festa sarà un concerto ad Alghero con un gruppo di giovani musicisti.

Il testimonial della Festa della Musica è una figura molto importante e rappresenta
un’occasione unica per ribadire, ad un pubblico sempre più ampio, il suo personale ed incessante impegno per diffondere la musica di qualità e promuoverla in ogni contesto sociale. Alla fine come segno di ringraziamento e stima, l’AIPFM consegnerà al Testimonial, così come come per le edizioni precedenti, la “Mano Artigiana”. Una scultura in bronzo di Dante Mortet, senza limiti di tempo, che consiste nella riproduzione del calco delle mani dello stesso Testimonial.

La Festa della Musica è una manifestazione universale ed aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e anche a chiunque abbia un progetto musicale o voglia mettere a disposizione degli spazi per concerti. La loro partecipazione è completamente gratuita e il pubblico può accedere liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa. Una delle sue funzioni principali, infatti, è quella di offrire a soggetti diversi i suoi luoghi da sempre identificativi della vita sociale, politica e culturale di una comunità. In quest’ottica si sviluppa il concetto della Festa della musica e i suoi obiettivi marcatamente sociali… Che si traducono in un’idea di collegamento, di unione fisica, culturale e simbolica tra i luoghi delle città, la musica e la gente.

Un momento, dunque, di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini, enti e amministrazioni. Una Festa di suoni e parole per sottolineare il valore della felice condivisione, a tutti i livelli, per gioire dell’ascolto e del fare musica, ovunque, su tutto il territorio italiano. Focus sulle città di Bergamo e Brescia – Capitali della Cultura 2023.
È stata osservata inoltre una forte adesione in Italia dei centri più piccoli, rivelando l’importanza per i Comuni di creare momenti di coesione e legame sociale – culturale.