A 53 anni dall’uscita di “Imagine”c’è ancora speranza?

“Immagina, puoi.”, così diceva George Clooney in un celebre spot pubblicitario. Nell’immaginazione possiamo creare mondi fantastici, esplorare idee straordinarie e dar vita a sogni senza limiti.
Imagine è un brano del leggendario John Lennon in cui si immagina un mondo migliore, dove non ci siano più guerre ma solo essere umani che vivono in pace. Pubblicato nel 1971, nel tempo è diventato un vero e proprio inno di speranza. In questa canzone il concetto fondamentale è che se tutti immaginiamo un mondo migliore, sarà più facile raggiungere un futuro migliore. Nel 1980, poco tempo prima di essere ucciso, Lennon disse a proposito di Imagine: «Prima di tutto bisogna pensare a volare, poi si vola. Concepire l’idea è la prima mossa.»
“Imagine” è entrato nella storia come un vero inno abbracciato da intere generazioni, trasversale ai popoli e alle razze, alle culture e alle ideologie. Un inno alla pace e alla fratellanza, in cui gli esseri umani sono invitati a sostenersi l’un l’altro. Della canzone sono state realizzate innumerevoli cover: tra gli artisti che hanno deciso di cantarlo figurano Lady Gaga, David Bowie, Zucchero, Diana Ross, Elton John, Madonna, Queen, Stevie Wonder. Persino Mahmood ha portato all’Eurovision Song Contest 2023 una versione rivisitata, con un’interpretazione intensa, rispettosa, originale dell’inno pacifista, che la Liverpool Arena ha accolto nel silenzio più totale per poi esplodere in un boato nel finale. Naturalmente ci sono anche i detrattori che nel testo colgono idee ‘troppo a sinistra’ o addirittura ‘l’omologazione mondialista”…”espressione di un mondo senza identità”.

Traduzione italiana del testo:

Immaginate che non ci sia alcun paradiso
Se ci provate è facile
Nessun inferno sotto di noi
Sopra di noi solo il cielo
Immaginate tutta le gente
Che vive solo per l’oggi

Immaginate che non ci siano patrie
Non è difficile farlo
Nulla per cui uccidere o morire
Ed anche alcuna religione
Immaginate tutta la gente
Che vive la vita in pace

Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità

Immaginate che non ci siano proprietà
Mi domando se si possa
Nessuna necessità di cupidigia o brama
Una fratellanza di uomini
Immaginate tutta le gente
Condividere tutto il mondo

Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità.