“L’amore non si spiega”

Oggi vi propongo il brano dal titolo “L’amore non si spiega” un bellissimo omaggio alla bossa nova, presentato al Festival di Sanremo del 2008, in duetto con Gal Costa, una delle più belle e importanti voci della canzone brasiliana. Inserito nel quarto album “Cantautore piccolino”, avrete già intuito che parliamo di Sergio Cammariere. Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. E soprattutto, un’innata predisposizione per la composizione musicale. Una carriera costellata di successi: colonne sonore di film e cortometraggi, riconoscimenti prestigiosi, due dischi di platino, concerti dal vivo, significative collaborazioni artistiche.
“L’amore non si spiega” di Sergio Cammariere è una canzone bellissima e commovente che esplora le profondità dell’amore e le lunghezze a cui si è disposti ad andare per esso. L’amore è una forza che trascende la comprensione razionale. L’amore dà scopo alla vita e senza di esso tutto perde il suo significato. È il profondo legame e la devozione provata verso la persona amata.
I versi “L’amore non si spiega/Fa girare il mondo e poi/Se non c’è diventa tutto inutile/Non puoi farne a meno mai”che formano il ritornello della canzone, sottolineano il tema centrale della canzone: l’amore è una forza potente e inesplicabile che ha un immenso valore e significato anche di fronte alle sfide e alle incertezze della vita.