17 febbraio: la Festa Nazionale dei Gatti

Nel 1990, il sitoweb Tuttogatto guidato dalla giornalista Claudia Angeletti propone ai lettori di individuare un giorno specifico da dedicare totalmente ai propri amici gatti. Quasi unanimamente si sceglie la proposta della signora Oriella Del Col che sceglie il 17 febbraio, motivandola anche: innanzitutto, il mese di febbraio, oltre ad essere dedicato ai gatti e alle streghe che secondo l’immaginario collettivo sono da sempre accomunati (chi non ricorda la serie tv “Sabrina”!?), è collegato al segno zodiacale dell’Aquario, dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi e, si sa, i gatti non amano avere vincoli di nessun tipo; e 17 perché in Italia rappresenta il numero porta “sfortuna”, come del resto anche il gatto (nero!). Ma c’è un’ulteriore motivazione legata alla smorfia numerica: 17 indica che il gatto gode di un privilegio importante, ovvero “una vita per sette volte“.
Tendenzialmente siamo portati a considerare il gatto come un animale piuttosto indipendente, solitario, a volte anche scontroso. Ma un vero conoscitore sa bene che i gatti:
– sono dei professionisti del sonno. Non tutti sanno che sono in grado di dormire fino a 18 ore al giorno, in ogni anfratto e in ogni posto inimmaginabile. E questo conferma anche il motivo per cui (vedi il secondo punto)
– si svegliano sempre di buon umore. Provateci voi ad essere arrabbiati con il mondo, se avete potuto soddisfare il riposo del corpo e della mente, senza stress esterni?!
– vivono di vanità e bellezza, tanto che… “Narciso, scansati!” Per questo li trovate spesso impegnati per ore a leccarsi il pelo, fino a farlo diventare splendente. Unico grande problema: le palle di pelo!
– leccano. Non solo il pelo, ma anche i loro padroni. E no, non vi stanno pulendo la faccia, vi stanno solo dicendo “ti voglio bene
– adorano i peluche. Se vi state chiedendo dove sia finito il pupazzo preferito di vostro figlio, niente paura, cercatelo nei posti meno probabili, perché il vostro gatto deve aver pensato si trattasse di qualcosa di sua proprietà e, con molta probabilità, non ve lo restituirà.
– emettono più di 100 suoni. Stupiti, vero? In realtà, lo sapevate già, perché il vostro gatto ha un unico terribile difetto, che è quello di riuscire a miagolare con tutte le sue forze e tutti i suoni che conosce per ore pur di ottenere quello che vuole. Che mascalzone!
– amano le carezze. Ma decidono loro quando riceverle. Quindi, dovete attendere se avete voglia di spupazzarvelo tutto, perché potreste diventare vittime di graffi e morsi.
– sono agilissimi. Saltano fino a 5 volte la loro altezza e corrono fino a 50 chilometri orari! Saette!
– sono proprietari della loro vita. Questo rientra nel segno zodiacale dell’Aquario: teste dure e inamovibili.
– curano la solitudine. La loro e anche la vostra.

In Italia, il fenomeno “gatto” oggi ha raggiunto livelli importantissimi. Secondo un rapporto di Assalco-Zoomark del 2019, i gatti si trovano nel 53% delle case degli italiani, cioè circa 7,3 milioni di persone amano i gatti. Insomma, finalmente gli umani hanno capito che è meglio essere sudditi che proprietari.