Gilda , la pantera rossa di Hollywood

Bella , sensuale e magnificamente  …..rossa !!!

Indimenticabile nella famosa scena in cui rovescia la testa all’indietro scompigliando la vermiglia chioma maliziosamente ; così si presenta a noi Gilda , la splendida protagonista del film noir omonimo  di Charles Vidor del 1946, interpretata da un’altrettanto meravigliosa Rita Hayworth, all’apice del suo successo hollywoodiano.

Johnny,  il protagonista maschile Glenn Ford, anche  lui celebrita’ indiscussa, è nel contempo irresistibilmente attratto e disturbato dalla bellezza e dalla sensualita ‘ di Gilda e ,immerso in una losca storia di traffici illegali insieme al marito di lei, finira ‘ per rischiare il tutto per tutto per amore.

Gilda è terribilmente irresistibile, ammaliando con il canto e con le sue movenze da sirena il pubblico maschile del club prive’ gestito dal marito come copertura.

 

 

Nel film, come in altri interpretati dalla Hayworth, Gilda ci appare come la femme fatale per eccellenza,  capace di irretire qualunque uomo la avvicini nella sua trappola mortale , tanto da far perdere la testa al povero Johnny semplicemente sfilandosi un solo lungo guanto  mentre canta il famoso brano Put the Blame on Mame 

Ma in realta’ Gilda  è una donna che cerca di affermare la propria identita ‘, che vuole solo essere libera e che invece paga , come quasi sempre accade nell’universo femminile, lo scotto per volersi liberare dalla maschera in cui la imprigionano i luoghi comuni sulle donne emancipate ; è fragile e bisognosa di amore e comprensione , ma gli uomini vedono in lei solo il corpo e non l’anima. Anche Johnny inizialmente sara ‘ il suo spietato giudice , ma a poco a poco , fino al finale abbastanza positivo, gettera’ via i suoi pregiudizi per apprezzarla per quello che realmente Gilda è.

Gilda - Film - Acquista/Noleggia - Rakuten TV

 

Rita Hayworth, la Rossa di Hollywood, al pari della Bionda Marylin Monroe , restera’ uno dei sex symbol del cinema;nel 1999 è stata riconosciuta come una delle 25 più grandi star femminili del cinema classico di Hollywood nel sondaggio dell American Film Institute.

Rita Hayworth: icona controversa e atomica