Tutti insieme appassionatamente: un film musicale di successo

“Tutti insieme appassionatamente “è un film musicale del 1965, grandissimo successo, che ancora oggi si trova al sesto posto in classifica dei film piu’ visti di tutti i tempi. Il titolo originale inglese è “The sound of Music”, fu candidato a 10 Oscar e ne vinse 5.

Protagonista femminile Julie Andrews, reduce dal successo di “Mary Poppins” e protagonista maschile Christopher Plummer, rispettivamente Maria, giovane  spensierata istitutrice e Georg von Trapp, austero , comandante della Marina austriaca, rimasto vedovo con 7 bambini.

Tra imprevisti, vicissitudini e colpi di scena , Maria riuscira ‘ a conquistare l’amore dei fanciulli e dulcis in fundo, anche quello del papa’ , complice la musica che è la vera protagonista della vicenda .

Il film , infatti, deve la sua celebrita ‘ soprattutto alle canzoni speciali che Maria insegna ai suoi piccoli allievi : Quidici anni, quasi sedici, Edelweiss, Le cose che piacciono a me, D-re-mi, Il pastore che pascolava….tutti brani che forse pochissimi di noi non hanno canticchiato almeno una volta.

Maria riuscira ‘ a rendere la vita dei ragazzi e del padre sempre piu’ piacevole spensierata col suo apprezzare le piccole cose e col rendere semplice tutto così come semplicemente si puo’ imparare a solfeggiare…

 

Nel film , sara ‘ proprio grazie alla musica , che il comandante e la sua famiglia riusciranno a sfuggire alla cattura da parte dei nazisti , partecipando al festival di Salisburgo e dileguandosi verso la liberta ‘ con una magistrale interpretazione.

 

insomma , Tutti insieme appassionatamente , è davvero un inno alla musica dall’inizio alla fine e gustarcelo ancora oggi ci fa tornare a guardare la vita con gli occhi semplici dei bambini per assaporarne ogni suono, colore e sapore….buona visione !