I cetacei, anche se vivono in acqua, sono dei veri e propri mammiferi, quindi hanno il sangue caldo, respirano con i polmoni, e partoriscono i loro piccoli, per poi allattarli. Infatti, le femmine sono provviste di mammelle, situate sulla parte posteriore del corpo, dentro delle apposite tasche cutanee interne.
È possibile imbattersi in questi animali anche per caso, facendo una gita in barca, viaggiando con la nave, e, perché no, può succedere di avvistare questi meravigliosi mammiferi marini anche dalla terraferma. Nel nostro mare vivono parecchie specie, delfini, delfinidi, e balene, classificati così in base alla loro grandezza.
Se ne ha un’alta concentrazione nel Golfo Liguro-Provenzale, denominato “Santuario del Mediterraneo”. Qui, le balene, in Primavera, entrano dallo Stretto di Gibilterra e vengono ad accoppiarsi e a nutrirsi, per via dell’alta concentrazione di Krill ( sciami di gamberetti) e anche di piccolissimi pesci, presenti in abbondanza, grazie alla conformazione dei fondali, spesso formati da canion, tipici della nostra zona. I cetacei rimangono nel nostro mare per tutta l’Estate, e, in Autunno, fanno ritono verso gli oceani, ma si pensa che qualche specie rimanga stanziale per tutto l’anno.