LA MENTA: L’AROMA CHE VOLA E LIBERA IL RESPIRO

La menta regina del fresco e del gusto.

La menta, con il suo profumo fresco e inconfondibile, è un’erba aromatica che conquista palati e arricchisce la cucina  in mille modi.

Ma oltre al suo gusto inconfondibile, la menta nasconde una storia affascinante e vanta proprietà benefiche sorprendenti. Pronti a immergerci in un viaggio alla scoperta di questa erbetta preziosa?

Menta, tra storia e leggenda: ecco come è nata dal sacrificio di una ninfa.

Il nome “menta” deriva dal greco “minthe” che, a sua volta, si ricollega alla ninfa Minthe, amata dal dio infernale Ade. Per gelosia, la moglie di Ade, Persefone, trasformò Minthe in una piccola piantina umile, in modo che passasse inosservata agli occhi di tutti, ma Ade, per omaggiare il suo amore, le donò il suo tipico aroma, da cui nacque il nome, minthe o hedyosmos, che significa “dal buon odore”.

Un’Erbetta con Radici Antiche.

La menta ha origini antichissime, era già utilizzata dagli egiziani nel 100 a.C. che la consideravano la pianta medicinale per eccellenza.

In Grecia veniva usata nei rituali funebri assieme ad altre erbe aromatiche, probabilmente, queste usanze avevano ragioni pratiche, correlate al fatto che       l’intenso aroma della pianta potesse coprire gli odori del corpo dei defunti.

Anche gli antichi rituali ebraici prevedevano di spargere foglie di menta sul pavimento della sinagoga in modo che, mentre le persone calpestavano le foglie, venisse rilasciata la fragranza della menta.

In Cina l’olio essenziale di menta viene utilizzato per calmare subito mal di testa e altri dolori nevralgici.

Una Famiglia Numerosa.

La menta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae che conta oltre 2500 specie diverse.

Si tratta di piante erbacce perenni, classificate come aromatiche per via della presenza di oli eterei all’interno della peluria ghiandolare, da cui si sprigiona il caratteristico odore.

Esistono oltre 25 specie di menta, ognuna con caratteristiche uniche.

Tra le più conosciute troviamo:

👉Menta Piperita: la menta più diffusa, dal gusto fresco e intenso è molto utilizzata dall’industria liquoristica, cosmetica e medicinale, esercita un’azione analgesica, combatte le irritazioni ed è un anestetico locale che aiuta a rinfrescare l’alito.

In cucina si adatta poco, perché il suo aroma è talmente intenso da annullare ogni altro sapore: si può utilizzare solo per la preparazione di sciroppi e tè alla menta o cocktail 🍸 come il mojito.

Conoscete la ricetta per preparare il MOJITO?

Ecco per voi amici che mi seguite gli ingredienti: rum bianco, zucchero, succo di lime, foglie di menta e acqua frizzante.

👉Menta banana: dal profumo di banana. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria, insalate e per condire carni e pesce.

👉Menta spearmint: olio essenziale di menta, sapore più dolce e delicato, utilizzata spesso nei chewing gum e per la cura della cavità orale.

👉Menta romana: dal profumo simile al rosmarino, con piccole infiorescenze lilla chiaro, impiegata in cucina per tisane, bevande fresche digestive.

👉Menta cervina: (marocchina) il fusto verde rosso è ricoperto da una peluria che, se strofinata, sprigiona un intenso profumo dal gusto mentolato e canforato; è utilizzata nella preparazione del tè alla menta del Maghreb (foglie di menta fresca, acqua bollente e zucchero o miele).

Le foglie fresche sono ottime anche in insalata.

Curiosità e Usi inaspettati: 🤔

Un Simbolo di Purezza:

In alcune culture, la menta è associata alla purezza e alla castità. Nell’antica Grecia le giovani donne indossavano corone di menta durante le cerimonie nuziali. 👰

Un Rimedio per L’Ansia:  🧘‍♂️ L’aroma della menta ha un effetto calmante sul sistema nervoso e può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. 💆‍♂️ L’infuso di menta piperita è un rimedio naturale efficace per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno. 😴

🦟Un Repellente Naturale: la menta è un repellente naturale per gli insetti. Piantare la menta in giardino può aiutare a tenere lontane mosche, zanzare e altri insetti fastidiosi. 🐜 🦗

Un’Erba Energica: la menta è conosciuta per la sua capacità di aumentare l’energia e la concentrazione. Si dice che strofinare alcune foglie di menta sulla fronte prima di un esame o di un compito importante possa aiutare a migliorare le prestazioni cognitive. 👨‍💻 👩‍🎓

Un rimedio per l’indigestione: menta è un efficace rimedio naturale per l’indigestione. Masticare alcune foglie di menta fresca dopo un pasto abbondante può aiutare a digerire meglio e a prevenire bruciore di stomaco e gonfiore addominale. 🥱

Un Repellente per i topi: l’odore della menta è sgradevole per i topi. Piantare la menta in giardino o posizionare sacchetti di foglie di menta essiccate in dispensa può aiutare a tenere lontani questi roditori indesiderati. 🐀

Un Simbolo di Fortuna: 🍀 si dice che portare con sé alcune foglie di menta durante un viaggio o un colloquio di lavoro possa aumentare le proprie possibilità di successo.

Proverbi:

🤔 “Chi semina menta raccoglie tempesta”: questo proverbio significa che chi provoca problemi o discordie ne subirà le conseguenze. La menta, infatti, è una pianta che si propaga facilmente e può diventare invasiva se non controllata.

“Un rametto di menta vale più di di una dottrina”: il proverbio evidenzia il potere curativo della menta. Un semplice rametto di menta fresca può essere più efficace di un intero trattato di medicina per alleviare alcuni disturbi.

“Essere una menta piperita”:💃 per indicare una persona vivace e piena di allegria.

“Erba menta, pancia contenta”: 😁 questo proverbio sottolinea le proprietà digestive della menta, utile per alleviare disturbi come indigestione e gonfiore.

CONCLUSIONE:

Spero che la scoperta di queste erbette aromatiche, basilico, prezzemolo e menta, “piccoli scrigni di gusto, storia e tradizione” sia stato un piacevole viaggio.

Dandovi appuntamento alla prossima settimana con tante altre curiosità che aspettano solo di essere scoperte vi saluto con una:

CHICCA!!! 💚

Un collegamento inaspettato tra un personaggio speciale, MENTHA, la piccola protagonista del fumetto Peanuts di Charles M.Sculz. e la menta che cresce nei nostri giardini.

MENTHA, conosciuta anche come PEPPERMINT PATTY.

Nel fumetto MENTHA è una bambina allegra, libera e indipendente, non ha paura di esprimere le sue opinioni, proprio come la menta che cresce spontanea in natura, senza bisogno di cure particolari.

MENTHA è un’amica fidata con tutti i suoi amici, proprio come la nostra erbetta che è spesso usata per preparare tisane e infusi da condividere con amici

Le avventure di MENTHA ci insegnano a non avere paura di affrontare le sfide della vita, mentre il gusto fresco e mentolato della menta è un vero e proprio tesoro naturale che regala benessere, sapore e un pizzico di magia alla nostra vita.